Inspiration Day 01

27.03.2021

Una riunione con un panel di quasi 40 tra architetti, ingegneri, creativi e tecnici motivati ad identificare criticità e lacune del tessuto urbano ma, anche, le opportunità nascoste della nostra città, da recuperare e valorizzare. Un passo necessario e fortemente strategico per creare la base dei migliori progetti a beneficio della comunità e che si propone di essere un esempio edificante di interazione tra privati e istituzioni.

La finalità è analizzare l’assetto urbanistico di Catanzaro e contribuire al suo disegno futuro. Durante la riunione sono emersi diversi spunti, nati dalla consapevolezza dell’attuale ritardo progettuale in cui versa la nostra città e dalla necessità di ridurre il gap che la separa da altre province al passo con i tempi e attente ai temi della riqualificazione urbana. Il prossimo step sarà quello di riempire quello che abbiamo definito “canestro delle idee”.

Si darà forma al Masterplan “Catanzaro2032” e ad un manifesto culturale, su Catanzaro e provincia, da presentare alla città e alle Amministrazioni e che saranno anche fisicamente installati in un punto simbolico della città avendo, di per sé, valenza di arredo urbano. Contestualmente, saranno pensati altri elementi collaterali di design.

Il macro obiettivo del progetto è comunicare il potenziale di Catanzaro e ricollocarla al centro della Calabria in veste di città moderna, dinamica, reattiva, accogliente, visionaria.

La presentazione è prevista entro fine 2021