vicolo1.JPG

La crescita inizia dalle idee. Di tutti.

lab32 nasce per un impegno, un appuntamento che non possiamo permetterci di disattendere, l’ispirazione che ci guiderà nei prossimi anni. 

Pensiamo che creando progetti culturali, imprenditoriali e sociali si possa rilanciare Catanzaro, abbiamo in mente una città in cui parlare di sostenibilità non sia solamente un esercizio retorico alla moda ma il racconto di una nuova coscienza, in cui si possa fare impresa sia supportando le start-up e la PMI sia avendo in mente la tutela di chi offre mano d’opera, artigianalità, creatività.

A-

-zio

ne-

Formazione, imprenditoria, riqualificazione urbana e sociale, marketing del territorio sono i nostri temi progettuali; lab32 è aperto ad accogliere persone con idee sostenibili e realizzabili.

 

È il momento di essere concreti, di aver voglia di fare. Non è solo un sogno, è volontà, è coscienza, è responsabilità di tutti per il futuro dei nostri figli.

 

È una maratona che deve cominciare adesso, pensando non allo sforzo ma al traguardo.

formazione

Per pensare con ottimismo al futuro di Catanzaro è fondamentale considerare l’importanza della formazione e delle attività di incontro, da promuovere con la finalità di intercettare vocazione, potenzialità e motivazione dei giovani. Dedicheremo un forte impegno in questa direzione con lab32 Academy, anche per favorire la connessione tra chi si interessa e/o opera con le tecnologie digitali, creando eventi e partnership con soggetti innovativi e affermati in Italia e all’estero.

imprenditoria

In uno scenario che, purtroppo, rappresenta storicamente  una mortificante stagnazione, crediamo sia molto importante definire nuovi percorsi aziendali puntando sulla cultura e la visione d’impresa. Non si può prescindere, inoltre, dalla commistione tra ambito operativo e formativo, ponendo alla base di questo processo tutti i fondamentali della creazione d’impresa e della fase di start-up che diano, anche, un orientamento all’individuazione dei finanziamenti privati e dei bandi pubblici italiani ed europei.

 

riqualificazione urbana e sociale

In questo ambito d’azione, il ruolo delle amministrazioni locali diventa imprescindibile. lab32 intende dialogare con esse per proporre interventi riqualificanti e dare slancio allo sviluppo della città, ponendo grande attenzione ad almeno tre aspetti centrali: sostenibilità, preservazione delle aree verdi e grado di socialità e partecipazione dei residenti.

Questi fattori strategici si integrano con le logiche strutturali, ovvero rendere funzionali e vivibili aree e edifici abbandonati, assolvendo la funzione del recupero di beni trascurati da riconvertire a risorse a beneficio della comunità.

marketing del territorio

Pur con le sue specificità, un territorio va tutelato e promosso come qualsiasi altro brand, con un programma di marketing e comunicazione ben strutturato.

Catanzaro e la sua provincia dispongono di eccellenze paesaggistiche, culturali e di costume che meritano di essere valorizzate e presentate ad un target più ampio, per fare del turismo una leva di crescita fondamentale. Essere abbracciati da mare e montagna, avere una ricca storia permeata di influenze e aver conservato valori e tradizioni, consente al nostro territorio di articolare con efficacia una straordinaria opportunità per potenziare l’accoglienza.

%20fregio-SG_edited.jpg

lab32 nasce per essere un collettivo di persone con idee.

Come puoi farne parte? 1_Proponi un’idea che sia pertinente alle aree progettuali; 2_Analizzeremo insieme la potenzialità e la sostenibilità del progetto; 3_Creeremo il team di lavoro formato da un project leader, un gruppo di project specialist - individuati per competenza - e un garante scelto tra i fondatori di lab32.